Museo della Musica

Il Museo della Musica della Associazione Juppa Vitale raccoglie circa 200 pezzi tra strumenti e documenti musicali.
La raccolta si divide in strumenti bandistici (quasi tutti), d’orchestra (Violino, oboe) e di tradizione popolare da tutto il mondo, dalla balalaica russa alla cornamusa scozzese, dalle mariba sudamericane alla zanza africana e ancora dallo scacciapensieri all’ocarina e il launeddas sardo . L’associazione, riguardo agli strumenti di tradizione popolare, si è attivata scrivendo a tutti gli Istituti di Cultura Italiani nel mondo, richiedendo strumenti delle tradizioni e con grande soddisfazione nel 2001 abbiamo avuto la visita dell’Ambasciatore italiano a Damasco (Siria) , Dott. Napolitano, che ci ha consegnato tre strumenti del medio Oriente, il Tabla o Tabil, un ‘Ud e una Bebab. Gli strumenti che si trovano nel museo non possono definirsi antichi, in quanto risalgono maggiormente alla seconda metà del secolo scorso, nonostante ci siano, oltre a spartiti dell’inizio, un paio di timpani ed un mandolino che risalgono agli inizi del '900 e una zampogna della nostra zona di fine 800.


Dall'anno 2018, unitamente alla Biblioteca Musicale, è allestito presso il complesso dell'ex Convento S. Antonio di Acerno.
Qui ha iniziato a svolgere anche un'altra delle funzioni per la quale questa iniziativa era stata concepita e realizzata, quella di essere messa a disposizione degli Istituti Scolastici di Acerno e di tutto il territorio allo scopo di essere e rappresentare un sussidio didattico a favore delle scolaresche e di sollecitare gli studenti a intraprendere un percorso educativo culturale che li avvicinasse alla musica e li appassionasse all'apprendimento dell'uso di qualche strumento musicale.
L'afflusso di visitatori è prova, oltre che della bontà dell'iniziativa, anche del richiamo culturale che questa può rappresentare nell'ambito della organizzazione turistico-culturale per il territorio di Acerno.
 
   

Il chiostro dell'antico ex-convento di S. Antonio, sede delle numerose attività musicali dell'Associazione