Maestri della Banda Musicale

I maestri che dall'inizio del secolo scorso ad oggi hanno fatto sì che potesse esistere la "banda" ad Acerno sono molti, di alcuni si hanno notizie più complete, degli altri dalle ricerche effettuate, si è riusciti a conoscere i nomi, alcune date e qualche altra notizia. Sono qui riportati i risultati delle ricerche finora svolte presso Biblioteca Comunale di Acerno - Registri di Giunta e di Consiglio - e i "vecchi" musicanti.

Felice Riso

Professore di musica, figlio di Giuseppe e di Teresa Moscariello, nasce a Montella (AV) il 04.01.1841. Fin da fanciullo mostrò molto interesse per la musica. A vent'anni, sotto le armi, in breve tempo seppe imporsi all'attenzione di tutti, tanto da essere acclamato capo-musica. Dopo aver diretto diversi "Concerti Bandistici" in tutto il Mezzogiorno viene chiamato nel 1908 ad Acerno all'età di 67 anni, per dirigere la ricostituita "Banda musicale" con uno stipendio di L. 600 annue. Vi resta fino al 1920, quando anziano e di malferma salute, fu costretto a dare le dimissioni e tornare a Montella (si racconta che venisse a piedi da Montella per impartire le lezioni di musica e per le prove della "banda"). Muore a Montella il 18.11.1924 all’età di 84 anni.

Andrea Caracciolo

Nato a Napoli e residente a Paternopoli (Av). Viene nominato, con Delibera 106 del 10.12.1920, maestro della "banda civica musicale" di Acerno. Succedeva al M° Felice Riso di Montella (Av), con uno stipendio annuo di Lire 4200 e alloggio presso il Convento dei Frati Minori S. Antonio (il M° Riso aveva uno stipendio di Lire 800 annue). Rimane in carica fino al gennaio del 1922.

Carlo Menoli

Nasce a Roccapiemonte (Sa) il 4 novembre 1886. Si diploma presso il Conservatorio musicale di Reggio Emilia in Composizione nel 1917.  Consiglio n. 164 del 16 giugno 1923, viene nominato Maestro Direttore della "Banda civica musicale" del Comune di Acerno. Rimane in carica fino 28 febbraio 1928, (il 20 febbraio consegna, per ragioni di famiglia, le proprie dimissioni al Podestà Pasquale Lupo). Si trasferisce a Nocera Inferiore dove apre un negozio di musica. Vende spartiti e strumenti musicali, impartisce lezione di pianoforte e altri strumenti e riorganizza la banda musicale di Nocera. Nel 1940 viene assunto alla Camera di Commercio di Salerno, ma nel 1941 muore. Oltre ad effettuare moltissime trascrizioni per banda ha composto "Il canto di una Vergine" pubblicato dal suo amico Salvatore Pucci ( non reperibile).

Alessandro Vivolo

E' nato ad Acerno il 24 Aprile 1909 da Alfonso e Carmela Russo. Diplomato al Conservatorio musicale S. Pietro a Maiella di Napoli. Il 14.11.1933 viene nominato maestro provvisorio con Delibera n. 206. (succede a Michele Crea. Nel 1931 il Podestà scioglie la "banda civica musicale", ma 71 cittadini sottoscrivono una lettera al Prefetto. Quest'ultimo fa ritirare la delibera di scioglimento, ma, per carenze di fondi  viene ridotto lo stipendio annuo da L. 4.600 a L. 2.500). Solo nel 1938 gli viene riconosciuto uno stipendio decente (L. 5.000) annue, (viene anche riconosciuto un assegno ai musicanti di L. 5.500 complessive, L. 1.000 per acquisto spartiti e L.1.370 per acquisto strumenti musicali e divise). Il 1° Maggio del 1940 il Vivolo viene richiamato alle armi e quindi si scioglie dopo circa 50 anni la "banda civica musicale (20.12.1940 - motivazione: "per un risparmio economico rilevante" forse per ragioni belliche). Sciolta la banda musicale, il Comune tiene ancora in vita la scuola di musica affidandola ancora al M° Vivolo per tutto il 1941 con uno stipendio di L. 3.500. Nel 1942 il Podestà Dott. Giuseppe Cuozzo chiude anche la scuola di musica. Alla fine della guerra il M° Vivolo, che si era diplomato anche come geometra, viene assunto dal Comune, ma per ragioni familiari emigrò in Argentina, dove continuò la sua professione musicale come organista nel Duomo di Buenos Aires. E' morto negli anni settanta senza che nessuno lo sapesse, perché aveva chiuso i rapporti con Acerno sin dalla sua partenza. Ha scritto molte composizioni tra le quali la marcia "Ai miei fedeli allievi"

Federico De Simone

E' nato a Salerno il 21.07.1894. Diplomato al Conservatorio musicale S. Pietro a Maiella di Napoli. E' giunto ad Acerno alla fine degli anni '50, già in pensione, grazie al giovane Parroco di Acerno don Andrea Cerrone, che, aiutato da un comitato cittadino, ricostituisce la "banda" di Acerno, mettendo a disposizione risorse danarose e molto tempo. Si comprano nuovi strumenti e si istituiscono corsi musicali. Gli iscritti in quegli anni superano i 70 elementi. Ha scritto, oltre a diversi canzonieri e marce, (anche dedicate ad Acerno: Omaggio a don Andrea, Polveracchio, Acellica, S. Donato in Festa ed altre), trascrizioni di opere per piccola e media banda.

Ormai anziano, si trasferì a Fratte di Salerno agli inizi degli anni '70. E' stato maestro a diversi oggi "vecchi musicanti" ancora attivi come Vito Bovi, Mario Apadula, Telese Mario e Nicola Zottoli

Antonio Vece

Nato da Vece Antonio (calzolaio) e da Panico Immacolata (sarta) ad Acerno il 17 febbraio 1906. Fin dalla giovane età, ha studiato clarinetto alla scuola musicale di Acerno. Nell'anno 1929 si è trasferito a Vigevano, dove ha lavorato nelle industrie di calzature e nel contempo continuando a coltivare la passione per la musica: ha fatto parte della banda cittadina di Vigevano (vedi foto), nonché di numerose "Band" (orchestrine), girando tutti i paesi del pavese. E' ritornato al paese nativo nell'anno 1939, richiamato alle armi. Ha effettuato la campagna di Albania, rimanendo anche ferito in una azione bellica. Successivamente ha conseguito il diploma di maestro di musica,  insegnando musica anche alla locale scuola media.  Dal 1960 si è dedicato alla ricostituzione della banda cittadina di Acerno, svolgendo prima il compito di Capo banda e poi di maestro. Detta attività il Vece l'ha svolta fino a qualche mese dopo il tragico evento tellurico del 23 novembre 1980. E' deceduto ad Acerno il 31 marzo 1996. 

Mario Di Cunzolo

Mario Di Cunzolo è nato a Olevano S. Tusciano il 18.01.1912. Si è diplomato al Conservatorio musicale S. Pietro a Maiella di Napoli il 1930 in Sax e Violino. Dopo il diploma, si è trasferito a Torino, dove a suonato in diversi locali, approdando alla RAI nell'Orchestra del M° Angelini (Orchestra della RAI).
Dopo la II guerra Mondiale, è andato in Svizzera, dove ha lavorato con la Radio svizzera per due anni. Ritornato in Italia, è stato assunto alla RAI di Milano suonando nelle orchestre del M° Kramer e nell'orchestra Cetra, ricevendo molte gratificazioni personali e attestati per la sua professionalità; vi è rimasto fino al 1972 . A Battipaglia ha fondato l'Associazione "G. Verdi", formando una Banda musicale con allievi di Battipaglia, Montecorvino Rovella e di Acerno. Nel 1982 approda ad Acerno grazie ai musicanti che suonavano con lui (Nicola Di Ruccio, Alfonso e Vincenzo Apadula, Vito Bovi, Giuseppe Apadula e altri), per rifondare la banda musicale di Acerno. Ha scritto diverse composizioni di musica leggera, Jazz e per banda. E' morto il 18.11.1986

Mario Apadula

E’ nato ad Acerno il 9 dicembre 1952. Nel 1973 si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di musica “S. Pietro a Maiella” di Napoli, come alunno della sezione staccata di Salerno, allievo dei Maestri Giovanni Sisillo e Michele Incenzo. Nell’Aprile del 1974 entra a far parte della Banda Musicale della Guardia di Finanza di Roma, rimanendoci per poco più di 1 anno; difatti nel luglio del 1975 si congeda per intraprendere la carriera concertistica suonando con vari gruppi cameristici come : “Gruppo Cameristico Salernitano”, “Insieme di Firenze”, e la Cammermusik “di Napoli ottenendo lusinghieri apprezzamenti. Ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero come: Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Romania, Turchia ed ex Jugoslavia. Successivamente si è dedicato all’insegnamento e alla direzione di bande musicali.
Dal 1990 ( fondazione dell’Associazione) è direttore e concertatore della Banda Musicale dell’Associazione Musicale “Juppa Vitale” di Acerno.

Metteo Sozio

Nato a Salerno il 17.09.1973, già in giovane età, si iscrive alla scuola di musica della Banda cittadina di Montecorvino Rovella e suona con la stessa e successivamente con altre "Bande" del circondario. Il 20.07.1994 si diploma (Trombone) presso il Conservatorio musicale "D. Cimarosa" di Avellino. Nel 1993 e 1994 fa parte del gruppo di musica leggera "Azzurro '93 " di Salerno, poi come I° Trombone dell'Orchestra del Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino fino al 1995, partecipando a concerti in diverse città d'Italia (Avellino, Roma, Napoli ecc.). Nel 1995 partecipa ad un concerto con la "Banda Musicale dell'Esercito Italiano" a Pinerolo di Bari. Il 1996 approda ad Acerno, dove si sposa e diventa socio dell'Associazione musicale "Juppa Vitale". Da allora è impegnato con la scuola di musica (ottoni) e nella "Banda" dell'Associazione.