CLICCA PER TORNARE ALL'HOME PAGE

CHI  SIAMO

Home
Chi siamo
Agorà
Acerno Arte
Focus
Centro studi
Notizie
La Federazione
La Banda
Il Museo
La Biblioteca
Gli amici
E-mail
Breve storia 
della musica

L’Associazione, fondata il 22 marzo 1990, porta il nome di Vitale Juppa, musicista e rinomato direttore d'orchestra che nel 1869 fu messo a capo di tutte le bande musicali egiziane e diresse la banda militare  in occasione dell'inaugurazione per l'apertura del Canale di Suez.

I soci fondatori furono: Gerardo De Nicola (Presidente), Nicola Di Ruccio, Donato Giannattasio, Giuseppe  Apadula, Mario Telese, Vito Bovi, Alfonso Apadula e Nicola Zottoli. 

Il Consiglio direttivo al momento è così costituito: Salvatore Telese  (Presidente), Stanislao Cuozzo (Vice Presidente), Rita Vece  (Segretario), Generoso D'Urso, Nicola Di Ruccio e Nicola Zottoli (Consiglieri).

Maestro-Direttore è Mario Apadula , acernese di nascita ed ex alunno della rinata scuola musicale di Acerno costituita al termine della IIa guerra mondiale.

L’Associazione da oltre quindici anni svolge un lavoro non solo di educazione musicale, ma soprattutto di educazione alla convivenza tra generazioni, dando la possibilità a diversi giovani di continuare gli studi presso i Conservatori musicali.

E’ sempre presente nella vita cittadina civile e religiosa, partecipando alle manifestazioni di solidarietà dei più deboli e all’ Estate acernese con propri concerti o ospitando altre associazioni. E’ stata sempre a fianco delle Amministrazioni Comunali, che si sono susseguite e che d’altro canto hanno sempre aiutato con contributi morali e in danaro, e ha fatto sempre di tutto per far conoscere la nostra cittadina fuori dalle mura domestiche.

Con delibera di Giunta Comunale N. 268 del 14.09.2000 l’Associazione musicale è stata autorizzata a fregiarsi del nome “Complesso Bandistico Città di Acerno” per rappresentare il Comune ai raduni e rassegne bandistiche o altri manifestazioni di carattere culturale e di rappresentanza.

E' stata una delle promotrici della Federazione delle Associazioni Musicali del Picentino, costituitasi il 28.05.2004, ed è associata all'ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome).

In questi ultimi anni l'Associazione si è aperta a una platea sempre più ampia, coinvolgendo gli Acernesi nell'ambizioso progetto di riscoperta e potenziamento di una comune identità culturale e sociale con numerose iniziative:

  • la già citata Banda Musicale diretta dal Maestro Apadula, la Scuola di Canto diretta dal Prof. Stanislao Cuozzo, il Corso di Chitarra tenuto da Giuseppe Avallone e la Scuola di Fisarmonica diretta da Enzo Toriello;

  • Acerno Arte, che tende ad avvicinare ogni cittadino alla bellezza dell’arte portando tale sollecitazione anche nel mondo scolastico con concorsi e attività varie;

  • Centro studi, un gruppo di 8 giovani con passione si sta dedicando alla trascrizione delle delibere comunali dal 1874 per non disperdere le proprie radici;

  • FOCUS, contenitore in cui poter affrontare insieme gli argomenti più vari con dibattiti, cineforum e convegni;

  • la Biblioteca, con un patrimonio di oltre 1500 libri, numerose tesi di laurea di dottori acernesi e oltre 1100 tra CD musicali e DVD;

  • il Museo della Musica, ricco di oltre 200 strumenti musicali di tradizione bandistica e popolare di diverse etnie. Testimonianze dell’approccio all’espressione musicale dei vari popoli;

  • Agorà, bollettino periodico, la voce di chi vuole esprimere il proprio libero pensiero.

Con queste attività l'Associazione cerca di intercettare le esigenze e gli interessi delle varie stratificazioni della popolazione in relazione alle fasce di età, di attività lavorative e professionali, di livello culturale e sensibilità sociale.