Centro Studi

Il Centro Studi dell'Associazione vuole approfondire la storia del nostro paese e  riscoprirne tradizioni, personaggi ed eventi del passato per comprendere meglio la realtà di oggi, far uscire dall'oblio della storia i nostri uomini illustri che diedero fama e onore al nostro paese. Il nostro è un compito difficile, faticoso, che richiede passione e dedizione, ma che si rende necessario se non vogliamo far scomparire del tutto il passato, far tacere per sempre le voci dei nostri antenati.
Per fortuna da qualche anno sono state portate avanti delle iniziative editoriali di una certa importanza per scoprire gli avvenimenti storici riguardanti la nostra comunità acernese.
Noi vogliamo proseguire questa operazione,raccogliendo il materiale disponibile, catalogarlo e in seguito metterlo a disposizione verso coloro che sono interessati allo studio e alla conoscenza della storia di Acerno.
Per tale motivo chiediamo la collaborazione di tutti coloro che sono appassionati, curiosi, interessati a riempire le pagine vuote del nostro passato, scambiandoci informazioni, documenti, notizie e tutto quello che può riguardare la ricerca riguardo alle tradizioni, personaggi e fatti accaduti nel territorio acernese o che riguardano nostri concittadini, perché non vada perduto il patrimonio culturale, sociale ed artistico del nostro paese. La pagina è in continuo aggiornamento, grazie al contributo di quanti vorranno fra pervenire scritti e storie del passato.