CLICCA PER TORNARE ALL'HOME PAGE

ERBE E SALUTE

Home
Chi siamo
Agorà
Acerno Arte
Focus
Centro studi
Notizie
La Federazione
La Banda
Il Museo
La Biblioteca
Gli amici
E-mail
Breve storia 
della musica

Presso l'erboristeria Panacea troverete una vasta scelta di prodotti e articoli naturali selezionati con cura per qualità e prezzo.

La rubrica è curata da Giuseppe De Nicola con la collaborazione e la consulenza della Erboristeria e Parafarmacia ”PANACEA” di Salerno.
Le informazioni riportate sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il medico, l’erborista o il farmacista, ma certamente arricchiranno il bagaglio culturale sulle opportunità curative e sugli effetti delle erbe medicinali molte delle quali presenti anche sul nostro territorio.

Il primo orto botanico sorse nel cuore del centro antico di Salerno, dove oggi è il Giardino della Minerva. Alla Scuola Medica Salernitana si attribuiscono la scoperta di importanti erbe e la ricerca di farmaci basati sulle virtù curative delle erbe. Le erbe, che per secoli sono state le medicine dei poveri, non forniscono solo nutrimento, ma anche i rimedi capaci di ristabilire quell’equilibrio organico che noi chiamiamo salute e che spesso rischiamo di compromettere con sovraccarichi, abusi, errori alimentari, traumi, infezioni e privazioni.
Molte delle piante che presentiamo sono quelle che hanno trovato spazio nel “Regimen Sanitatis Salernitanum” (“Regola sanitaria salernitana”), una raccolta di norme medico-dietetiche che risale all’anno 1100.

Giuseppe De Nicola