CLICCA PER TORNARE ALL'HOME PAGE

ACERNO ARTE 2010

Home
Agorà
Acerno Arte
Focus
Centro studi
Notizie
La Federazione
La Banda
Il Museo
La Biblioteca
Breve storia
della musica
Links
E-mail


Con tenacia abbiamo voluto arricchire la celebrazione dei venti anni di attività della Associazione Culturale Musicale Juppa Vitale con l'allestimento di questa Collettiva d'Arte, in cui espongono artisti di assoluto valore, apprezzati dal pubblico e dalla critica e che, senza tema di smentita, susciterà l'interesse e il gradimento del pubblico acernese. Il titolo “Passioni” accomuna lo spirito che anima l'Associazione e gli artisti che espongono.
Avendo dovuto far fronte e superare oscuri, strani e inaspettati ostacoli di incomprensibili forze avverse, solo la disinteressata passione per la cultura, l'arte e Acerno che anima i soci della Associazione ha permesso, dopo un iter organizzativo travagliato, la realizzazione di questo evento di estremo valore artistico.
La stessa grande passione anima, nella creazione delle loro opere, gli artisti Laura Bruno, Concetta Carleo, Giorgio Della Monica, Michela Marasco e Maria Pellegrino. Ci corre l'obbligo di ringraziare la sensibilità della l'Amministrazione Provinciale che ha concesso la disponibilita' dei locali “Rilevato che trattasi di attività meritevole poiché finalizzata alla valorizzazione culturale del territorio provinciale”.
Sono in esposizione opere di cinque artisti che operano a Salerno, ma che hanno superato i confini della propria terra per partecipare a esperienze nuove e a continui confronti con l'arte pittorica e le correnti artistiche sempre in evoluzione in Italia e all'estero. Tutti potranno apprezzarne la fervida creatività, l'immediatezza del linguaggio artistico e l'atmosfera da sogno che ogni opera trasmette. Per tutti sarebbe troppo lungo l'elenco delle sedi in cui hanno esposto o espongono stabilmente, le collettive e le personali cui hanno dato vita, le partecipazioni a eventi culturali di interesse nazionale e internazionale e i riconoscimenti e i premi loro assegnati.
Acerno Arte è un appuntamento ormai consolidato nel panorama delle manifestazioni della Associazione, ma ricorrendo il ventennale della Associazione, ci fa piacere ricordare come l'Associazione “Juppa Vitale”, che tra le sue finalità ha la diffusione della cultura, la sensibilizzazione alle problematiche sociali e all'avvicinamento ad ogni forma d'arte, oltre alla Banda Musicale “Città di Acerno” e al Coro Polifonico, offre una molteplicità di proposte culturali: scuola di musica con indirizzo bandistico, scuola di pianoforte, scuola di fisarmonica, guida all'ascolto della musica, scuola di canto, Biblioteca, Museo della musica, Centro Studi per la storia locale, organizza eventi culturali, pubblica Agorà Acerno, giornale periodico locale, cura pubblicazioni, un sito internet e un concorso, unico nel panorama italiano, che si sviluppa nelle due sezioni di fotografia e poesia dedicato all'età adolescenziale e che quest'anno ha per tema “Sport”.

Il Presidente
Associazione Juppa Vitale